Giornalista professionista, conduttrice e autrice, Silvia Butera è CEO & Executive Producer della casa di produzione video Yanzi Srl. Opera come free lance, è blogger di www.unpodisaleinzucca.it, Social Media Expert, ufficio stampa e comunicazione, collabora con Il Corriere della Sera. Fino a dicembre 2011 lavora a Lombardia Channel, televisione regionale del gruppo 7 Gold, dove cura la realizzazione e la conduzione di numerosi programmi: "Carta Bianca", in diretta tutti i pomeriggi dalle 13.30 alle 15.30, "Info Point", in diretta dalle 19.00 alle 20.00 tutte le sere, "Bimbo band", format dedicato ai bambini, "Citofonare Fortuna", programma con musica e ospiti in onda il sabato in prima serata.

Dal gennaio 2009 lavora per un anno e mezzo a Videostar, emittente regionale con sede a Treviglio, dove conduce e realizza format di diverso genere, a cominciare da "Pausa Caffè", in diretta dalle ore 11 alle 12.30 ogni mattina. Nel corso della trasmissione si alternano ospiti, notizie, rubriche, musica. Tutti i venerdì sera conduce "Sciarada", programma dedicato ai temi dell'attualità e della politica.

Collabora con L’eco di Bergamo, quotidiano della città, occupandosi di cronaca cittadina, spettacoli, storie di vita. Cura una pagina sul mondo delle scuole e dei giovani (“La Classe non è Acqua”), è responsabile di due rubriche del portale on line “La Community dell'Eco di Bergamo”, dedicate ai libri e al mondo dell'università.

Dal 2005 al 2008 lavora a Bergamo Tv in veste di giornalista. Oltre a realizzare quotidianamente servizi per il tg (in entrambe le edizioni, 12.45 e 19.30), si occupa dell’ideazione e dello sviluppo di inchieste giornalistiche e di speciali, conduce trasmissioni d’approfondimento giornalistico e rubriche sul mondo della montagna. Cura interamente la trasmissione “In diretta dagli 8000”, dedicata alle spedizioni in alta quota, scegliendo le tematiche da affrontare, intervistando i protagonisti e conducendo le puntate. Realizza approfondimenti per le trasmissioni “I fatti, le storie” e “Bergamo in diretta”. Collabora con la radio, facendo da speaker per le news di RadioAlta.

 

E’ co-autrice del programma tv “Appunti di viaggio”, trasmissione dedicata a weekend di turismo short-break in diversi località italiane. Conduce la puntata pilota del format, girata a Torino.

Sperimenta il mondo della ricerca sociale, collaborando alla realizzazione di progetti presso l'Istituto di Comunicazione dell'Università Iulm. Gestisce interviste, navigazioni assistite, recorderaggio, analisi dati, stesura report. Sviluppa analisi della stampa inglese per il progetto `l'immagine di Milano all'estero`, commissionato dalla Camera di Commercio di Milano. Lavorando per una società milanese, porta avanti ricerche sociali e di mercato per committenti quali La7 (monitoraggio trasmissione “Le invasioni barbariche”), Mtv (lancio e verifica ascolti della trasmissione “School in action”), Barilla.

Ha una buona conoscenza dell’inglese e dello spagnolo, utilizza quotidianamente il computer, sa montare servizi televisivi sia in analogico che in digitale, usa la telecamera.

E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti, albo professionisti.